Di parco in parco: da Dora a Venaria
Difficoltà: Media Un lungo itinerario nella zona nord, dallo snodo di piazza Baldissera all’imbocco del centro storico di Venaria, inanellando i parchi e le aree verdi che punteggiano un’area marcatamente popolare e che racconta storie a volte vecchie di secoli.
Confluenze: da Borgo Rossini al Meisino
Difficoltà: Facile Aurora, Vanchiglietta e Sassi; tre aree accomunate da confini fluviali che a loro volta si perdono uno nell’altro. Dalla Torino operaia agli spazi dello svago precollinari.
Lungo il Po tra Sassi e il Valentino
Difficoltà: Media
Seguendo il corso del Po, un itinerario sulle rive del grande fiume, tra i suoi molti ponti e le diverse facce di città che attraversa.
Da Piazza d’Armi a Mirafiori antica
Difficoltà: Facile
Dagli ambiziosi piani di sviluppo del Ventennio di Piazza d’Armi al boom edilizio della città operaia attorno al parco Colonnetti, fino a un piccolo angolo di Ottocento piemontese nascosto tra i condomini e il Sangone.
Dal Martinetto alla Crocetta
Difficoltà: Facile
Tre quartieri – Campidoglio, Cit Turin, Crocetta – sviluppati a cavallo tra Ottocento e Novecento, tre anime diverse, quella più popolare e quella più borghese ed elegante.
Da Porta Nuova a Cavoretto
Difficoltà: Media
Dal parco del Valentino salendo la Collina fino a un vero paesino dentro la città, con un affaccio suggestivo e panoramico, e poi di nuovo lungo il fiume fino alle memorie di Italia 61.
